You are here

annotazioni creative #aprile2016

 

Aprile e le sorprese in giardino e della vita…
Aspetto con trepidazione la fioritura dei nuovi bulbi messi a dimora l’autunno scorso.

paper cut aprile

2 e 3 aprile

  • nell’ambito della nona edizione di VerdeMura sabato 2 aprile alle ore 12,00 la manifestazione di giardinaggio sulle mura di Lucca, saranno battezzate alcune nuove camelie ottenute da Andrea Antongiovanni del Vivaio Rhododendron di San Ginese di Compito (LU) tramite ibridazione e selezione da seme. Le varietà sono tutte dedicate al prestigio dei giardini storici della Lucchesia (‘Villa Reale di Marlia’) e a due donne, Stefania Giannini e Pia Pera che, in diverso modo, onorano la tradizione di arte e cultura di Lucca.
  • l’Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d’Alto Garda organizza la II edizione di Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.
  • Dal 2 aprile al 1 maggio, ritorna MESSER TULIPANO, nel parco storico del castello di Pralormo (tra Torino e le Langhe) si svolgerà la XVII edizione della manifestazione che accanto alla fioritura di 75.000 tulipani, offre  la possibilità di ammirare esposizioni, mostre, installazioni, eventi dedicati ad una delle piante bulbose pù amate. In tutti questi anni non sono mai riuscita ad andare, che sia la volta buona?Ho chiesto quale sia il periodo migliore per visitare il parco del castello per ammirare il pieno della fioritura e mi è stato suggerito di andar dal 10 al 20 aprile!

tulipani aprile

12 aprile

data importante perche segna l’uscita del mio secondo libro” Più orto che giardino, coltivare verdure felici e fiori gentili” scritto assieme a Camilla Zanarotti sempre per Mondadori. Vi racconterò presto di come è nato e tanto altro. Se volete prenotare la vostra copia lo trovate qui.

paper cut

ghirlanda-paper-cut aprile  2

La ghirlanda paper cut di aprile è dedicata ai tulipani, potete scaricare qui il file da ritagliare

 

mostra acquarello

2 aprile – 29 maggio

Segnalo la mostra “Un anno sul Bricco Carlo”a Campomorone (Ge)  dove potrete ammirare disegni e acquarelli a tema botanico, da non perdere!

anello nido

anello vaso

Infine un’azienda italiana Immago – Jewels  che nasce dalla passione e dall’esperienza di due artigiani orafi, Giorgio e Milena Graciotti che creano oggetti preziosi fatti a mano, unici e ricercati, le collezioni si ispirano al mondo della natura, giardini in miniatura  che sono piccole opere d’arte.


Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares