You are here

Come gli antichi e Un giardino di haiku

www.giardinofacile.com come-gli-antichi-e-un-giardino-di-haiku Come gli antichi e Un giardino di haiku

Siamo lieti di invitarvi Sabato 20 e Domenica 21 ottobre alle attività autunnali all’aria aperta per grandi e piccini dell’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.

Questa settimana avremo laboratori sia il sabato che domenica.

SABATO 20 OTTOBRE

Alle ore 10 – UN GIARDINO DI HAIKU | Laboratorio per tutti a cura di Semidicarta

Per comporre una piccola poesia come un haiku ci vuole un bel giardino. E allora perchè non concedersi una bella mattinata insieme, bambini e genitori che amino i fiori, le piante, gli alberi e le parole! on poche semplici regole impareremo insieme, aiutati da Cristiana Pezzetta, scrittrice di libri per l’infanzia, a comporre haiku, ci metteremo in ascolto dei suoni, dei colori, delle sensazioni che l’orto elargisce in ogni momento per tradurli in emozioni-parole.
Per i bambini sarà un momento di gioco e di sperimentazione nella ricerca delle parole che possano restituire l’emozione del momento presente, per gli adulti sarà un’occasione per trovare una voce poetica autentica e profonda.
I versi saranno poi accompagnati da schizzi grafici che sappiano restituire il senso proprio dell’immediatezza dell’haiku, sotto la guida dell’illustratrice Gioia Marchegiani.

  • Da 6 a 99 anni
  • Durata: circa 50 minuti

DOMENICA 21 OTTOBRE

Alle ore 10 – LE API AMICHE DEI BAMBINI (0-3 anni), a cura di Emanuela Marchini e Juri Eugeni – Azienda Agricola Mamma Lù

Un percorso didattico-pedagogico volto ad avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele. Il laboratorio è stato concepito con lo scopo di presentare, in forma giocosa, un mondo animale ricco di suggestioni e sempre poco conosciuto e di stimolare le capacità percettive, manipolative e descrittive nei confronti della natura.

  • Da 0 a 3 anni
  • Durata: circa 50 minuti

locandina 2018 10 20 haiku2
Alle ore 11 – SCRIVIAMO COME GLI ANTICHI, a cura di Cristiana Pezzetta, archeologa

È cominciata la scuola, anche quella dove si impara a scrivere cuneiforme! Si, proprio quella dei Sumeri! Se volete imparare con noi, venite pure nell’Edubba, la casa delle tavolette. I bambini faranno da sé la propria tavoletta in argilla e poi impareranno a scrivervi sopra, con la pazienza degli scribi e sotto la guida di una vera archeologa. Si rivivrà l’emozione dell’invenzione della scrittura, sperimenteremo la scrittura cuneiforme. I bambini scriveranno sull’argilla con la pazienza degli scribi e porteranno a casa la propria tavoletta come un vero e proprio bimbo dell’antichità.

  • Età: 7-12
  • Durata: circa 90 min

Alle ore 11 – IL GIARDINO ANTICO, a cura di Hortus Urbis

Laboratorio per sporcarsi le mani dedicato al giardinaggio. I bambini potranno scoprire le nobili piante  tanto care agli antichi, i miti che le riguardano e portare a casa un vasetto da curare.

  • Età 4-10 anni
  • Durata: circa 50 minuti

ISCRIZIONE
E’ fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato. Per iscriversi mandare una email all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12.00 di venerdì 19 ottobre. Indica ora e laboratorio. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento. Il laboratorio costa 10 euro a bambino (8 euro con la Carta Amici del Parco). Sul posto l’iscrizione potrà avvenire solo per gli eventuali posti rimanenti a 10 euro a bambino per tutti.

Vedi la locandina e i dettagli del programma completo: www.hortusurbis.it
Si ricorda che l’area è dotato di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.
In caso di pioggia il laboratorio sarà spostato

locandina 2017 04 23 api

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares